POLITICA QUALITA' COSTAM
Fondata nel 1968, la Costam Hi-Tech srl opera da allora nel settore della meccanica ad alta precisione e vanta oltre 45 anni di costante impegno con programmi finalizzati alla creazione di un’attività industriale di grande qualità. Notevoli e continui investimenti in personale qualificato e attrezzature specifiche hanno permesso all’Azienda di affermarsi a livello Europeo in un mercato altamente competitivo, operante prevalentemente nei settori automobilistico, meccano-tessile, elettrodomestico, elettronico, impianti tipografici, pneumatico ed idraulico, agricolo. L’azienda ha avuto riconoscimenti e fiducia di committenti internazionali che hanno permesso di acquisire quote di mercato in Germania, Belgio, Svizzera, Francia.
Le principali competenze di Costam Hi-Tech srl sono:
- realizzazione di particolari meccanici di precisione, con centri di lavoro CNC orizzontali e verticali pallettizzati;
- consulenza e analisi di fattibilità di commesse specifiche attraverso lo studio del progetto e il supporto tecnico al cliente;
- realizzazione di attrezzature dedicate alla produzione di serie.
Il punto di forza dell’azienda è la capacità di rispondere alle esigenze del mercato gestendo sia la produzione di piccoli/medi lotti sia la produzione di serie, su disegno del cliente. I materiali principalmente lavorati sono l’alluminio, ghisa, acciai speciali e bonificati.
L’azienda ha contribuito inoltre alla fondazione di una rete di impresa denominata “Seed Group”. La rete unisce un gruppo di aziende locali ed ha come obiettivo quello di unire competenze trasversali e complementari al fine di supportare e monitorare l’intero processo, dallo sviluppo del prodotto all’assemblaggio finale. I principali vantaggi competitivi di “Seed Group” risiedono nell’ampio know-how messo a disposizione del cliente e nella capacità di gestire progetti complessi avendo un unico interlocutore.
Di recente l’azienda ha aderito ad un nuovo gruppo di lavoro denominato Alliance for the Art of Assembly, al quale partecipano altre realtà di spicco del territorio locale. Lo scopo di questa nuova iniziativa è quello di confrontarsi in merito alle nuove sfide emerse in seguito alla situazione pandemica e unire le forze per sviluppare nuove idee, grazie alla pluralità delle competenze.
Il recentemente acquisto di una nuova sede produttiva, dotata di spazi più ampi, consente di fornire un miglior servizio alla clientela anche attraverso una più efficiente organizzazione delle attività produttive. L’attenzione alla propria competitività ha portato l’azienda ad investire nell’acquisto di un nuovo centro di lavoro a 5 assi integrato con un’isola robotizzata per il carico e scarico dei componenti e di altri macchinari automatizzati ed interconnessi in un’ottica di Transizione 4.0.
Al fine di perseguire una strategia di miglioramento continuo ed eccellenza nelle performance, questi sono i nostri obiettivi:
-
ricerca e perseguimento della soddisfazione del Cliente al fine di mantenere nel tempo un rapporto di fiducia e di collaborazione reciproca;
-
crescita attraverso l’ottimizzazione dei processi aziendali, monitorati e costantemente misurati;
-
miglioramento continuo dell’organizzazione nel suo complesso attraverso la formazione costante delle proprie risorse;
-
rispetto dei requisiti contrattuali e delle prescrizioni di legge, normative nazionali ed internazionali;
-
garanzia che tutte le attività aziendali siano eseguite nel rispetto dei principi di concorrenza leale, di onestà, integrità, correttezza e buona fede;
-
miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità;
-
tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Questi obiettivi guidano la leadership nella gestione quotidiana dell’attività compatibilmente con il contesto e con gli indirizzi strategici dell’Azienda.
La Direzione si impegna nella divulgazione e comprensione della Politica per la Qualità mediante:
-
esposizione in bacheca;
-
illustrazione al momento dell’assunzione;
-
riunioni di formazione ed informazione.